"ESCURSIONI MUSICALI ISCHIA" è un progetto portato avanti dall’associazione culturale PAN Ischia, e mira alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e ambientale di Ischia, restituendo al turista un'isola autentica, nella sua essenza più profonda.
Si tratta di escursioni in natura e/o di passeggiate urbane nei borghi più belli dell'isola in cui, oltre agli aspetti geologico-naturalistici, leggende, aneddoti e altro, si utilizza anche la musica e la poesia come racconto identitario dei luoghi, per narrare il profondo legame tra comunità e territorio e favorire la riconnessione con noi stessi e ciò che ci circonda. Ogni sentiero ha le sue canzoni e le sue storie da narrare e uno stesso sentiero si tinge di "colori sonori" diversi a seconda del tema da affrontare. Il viandante diventa esso stesso parte dell'esperienza, contribuendo attivamente alla creazione di un sound unico e irripetibile, la melodia delle nostre emozioni.
Il prof. Denis Trani è il curatore del progetto da lui ideato nel 2017.
Denis è guida ambientale escursionistica (AIGAE), musicista, cantore e ricercatore di tutto ciò che parla di Ischia. Realizza concerti di musica napoletana e popolare, anche locale, creando spettacoli ad hoc e partecipando a vari festival e manifestazioni. Tra gli ultimi progetti intrapresi: il recupero e il racconto di "cunti" (fiabe) locali con l'ausilio della musica e la composizione di canzoni ispirate all'isola.
Copyright © 2022 - 2025
Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione è vietata.